martedì 7 luglio 2015

27/06/2015 - Tegnue di Caorle

Quando il gruppo Easy va in trasferta mai nulla è per davvero "semplice": poteva stavolta essere diverso???
Dopo giorni passati a contare e ricontare brevetti, certificati, bombole e pesi finalmente si può partire alla volta di Caorle per un full day di immersioni tutto da raccontare!!!

La giornata dei nostri ragazzi comincia in salita, quella della rampa su cui spingere il carretto carico di bombole e attrezzatura...
menomale che ci sono le nostre ragazze ad incoraggiarli mentre senza il minimo sforzo caricano tutto in barca!

Ad aspettarci e ad accompagnarci in questa giornata di sole e mare calmo i ragazzi del Gruppo Sommozzatori di Caorle splendidamente organizzati per offrirci l'esperienza di immergerci sulle loro magnifiche Tegnue.

Per superare lo scetticismo iniziale si guarda il cielo che, se non sarà sereno, si rasserenerà! Oppure, mal che vada, ci godremo la gita in barca e la buona compagnia.
Lanciate due delle nostre all'arrembaggio del potente motoscafo (o meglio del vassoio delle pastine!) la barca lascia l'approdo su un mare silenzioso e senza onda.
Il percorso non sembra lungo e riappaiate a largo le due imbarcazioni ci prepariamo a scendere per la prima immersione (San Leo): sorpresa!
La visibilità è perfetta e l'immersione gradevolissima dall'inizio alla fine.
Ci sono un sacco di cose da vedere: granchi, bavose, scorfani di ogni colore e dimensione, paguri, "conchiglie" di tutte le forme e i colori e persino spugne che camminano!!! il tempo di fondo vola...
Risalita e spostamento veloce verso la seconda area di immersione (141), cambio bombole e giù di nuovo: la visibilità è "solo" molto molto buona e ci ritroviamo a pinneggiare su un prato fiorito e animato di gronghi, seppie, pesci grandi e piccoli e veri e propri "fiori" che si aprono e chiudono al nostro passaggio cambiando in continuazione lo scenario.
Finito quello che ci è sembrato un breve giretto si torna su, a scaldarsi un po' al sole del pomeriggio e a godere del pranzetto allestito a bordo dai nostri ospitanti a base di pasta con tonno e frutti di mare!!!

Brindisi alla bella riuscita della giornata, caffè, ammazzacaffè  e rientro in porto tranquillo, immaginando già di poterci tornare presto, magari per una notturna a caccia di cavallucci marini!!!

Dalla buona convivialità alla bella compagnia non ci siamo fatti mancare niente, nemmeno le performance di alcuni dei nostri "personaggi in cerca d'autore"...

La dama dalle pinne bianche
Mette in moto il bolide, inforca gli occhiali scuri e incurante del traffico sul passante morde i kilometri con piglio deciso... Con la stessa destrezza indossa la maschera e si tuffa a girovagare sui fondali: determinata!!! Tutta la sua dolcezza??? Nelle goduriosissime praline al cocco: golosamente 7.

Dare e avere
Non so dove fosse la sua donna ma stavolta sarà difficile convincerla che ci fossero solo omacci barbuti in barca...
Tenta di recuperare una brutta insufficienza presa di recente trovando una go-pro smarrita che giaceva sul fondo: ops! Era quella che gli era appena fuggita di mano!!! Anche stavolta il bilancio tra le cose perse e le cose ritrovate si chiude in parità: simmetricamente 8.

MissStupisci
Quest'anno sembra proprio decisa a non sbagliare un colpo e sorprende tutti proponendo e organizzando un'uscita emozionante e ben riuscita. L'ambiente naturale stavolta è proprio il suo, dalle aiuole fiorite alle tane piene di vita. Da brava sirenetta si è esibita anche nel suo canto subacqueo: naturalmente 9.

Barcollo ma non mollo
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare... E allora cosa volete che siano un milione di kilometri da fare, la partenza alle sette del mattino, la nebbia della val padana nella maschera o la zavorra che vuole andare a fondo senza di lui??? Il ragazzo potrebbe dare di più perché per la verità si è applicato pochino nell'alzata di gomito e nell'allungo della forchetta ma ha la testa dura: tenacemente 7.

Lady "doppio click"
Avete visto tante cose in acqua?: poco ma sicuro lei ne avrà fotografata qualcuna in più!!! Perché se passa una medusa mentre siamo attaccati alla catena dell'ancora piuttosto tiriamo fuori le mani di scorta ma non possiamo lasciarcela sfuggire!
Tranquillizzatevi, il rapidissimo movimento delle dita non è un tic né un colpo di freddo: sono solo i sintomi postumi del corso di fotografia e non sono contagiosi! In attesa di vedere presto tutte le sue foto: preventivamente 8.

Ma zio sub!
Colorita espressione di disappunto marinaresco coniata appositamente per lui che compare, si immerge e scompare! Se non lo avessi visto tuffarsi con i miei occhi mi sarebbe rimasto il dubbio di un pomeriggio passato in barca a prendere il sole con il berretto in testa e gli occhiali scuri sul naso!!! E dire che è un ragazzo alto, non dovrebbe passare inosservato: fiduciosamente 7.

Cacciatrice di tesori
È risaputo che i mari e gli oceani del mondo nascondono, spesso a poche decine di metri di profondità, incredibili tesori... Se come lei sei un cacciatore di tesori che da mare e pesci arriva a pianeti sommersi, l'immersione diventa un viaggio fantastico che attraversa anche le meraviglie dell'immaginazione!
Datele una torcia e vi mostrerà bellezze inaspettate: luminosamente 8.

Ogni riccio un capriccio
Saranno i trattamenti all'olio di argan che sicuramente ruba alla sua compagna a garantirgli una pelle abbronzata e una chioma fluente? Il suo look mediterraneo non risente minimamente dei tuffi in acqua salata a seguire strane cordicelle lasciate in fondo al mare. Basta non perdersi e non sbagliare gruppo: legalmente 7.

Il delitto perfetto
Aveva il mezzo (i dolcetti della suocera!) il movente (dicono che lui scambiasse strani segnali subacquei con una rossa!) e l'opportunità (l'aria era già quasi finita!)... Si è camuffata abbandonando la stagna e ha guidato il suo gruppo o forse qualche altro gruppo... insomma, "qualcuno"!, in giro ad esplorar fondali, costruendosi un alibi perfetto: tanto sott'acqua non riconosce nessuno! Perfino Zenigata si arrenderebbe difronte a tanto fascino e tanta furbizia: illegalmente 8

Distraente m'ai distratto
benché oramai tutti avranno saputo dalle principali testate di gossip che in occasione di questa uscita ha abbandonato il suo caratteristico pallore subacqueo per sfoggiare una perfetta abbronzatura da muta stagna, qui vogliamo premiare la sua serietà, il suo spirito organizzativo, il suo occhio di falco a cui nulla sfugge, neppure il manometro più birichino!, la sua prontezza, che gli fa recuperare anche le altrui pinne vaganti, e pure la sua pazienza, con i bimbi e non solo... ma siccome 11 non possiamo darglielo: meritatamente 10+.

Quanto al Terribile Pirata pare sia in ferie, perché lui può!!! O così ci han detto... chi lo conosce bene ci riferisce che ha ormeggiato in acque internazionali la sua goletta battente bandiera piratesca...  Attenzione Easy Divers, potreste incontrarlo quando meno ve lo aspettate!!!

W. Darling


San Leo

















Tegnua 141


















Il Pirata Dice:

P.S. Non so se avete capito ma il Temibile Pirata non ha fatto niente questa volta...però vi controlla sempre dal Mar dei Sargassi!!!

P.S.2 Complimenti al blogger part-time per il suo racconto e le sue pagelle e complimenti alla fotografa (MF alias "la mitragliatrice della val padana").





Nessun commento:

Posta un commento