sabato 8 novembre 2014

Sharm El Sheik - 19/26 Ottobre 2014

Allegriaaaaaaaa!!!!
Noi Easy Divers ci siamo organizzati per benino e siamo riusciti ad andare a Sharm El sheik perché visto che l'estate è stata un po' pazzerella (ma non doveva essere solo marzo pazzerello?) noi intrepidi "semplici sub" abbiamo deciso di svernare al caldo...
Cercherò di essere sintetico ma ad essere sincero mi sa che sei giorni in Egitto nel paradiso dei subacquei sono difficili da spiegare in due righe.
Salterò tutto il discorso del viaggio anche perché non me lo ricordo più visto che siamo partiti dal Crowne Plaza a mezzanotte e tre quarti del viaggio l ho passato a dormire...vi dico solo che è stato piacevole partire dall Italia in giubbotto e arrivare all'aeroporto di Sharm in maglietta (27 gradi sono sempre graditi)...
Va bene... Arrivati al renaissance resort disfiamo le valige e di corsa ci fiondiamo al diving MISTER DIVE a preparare le ceste...ecco, questo é quello che hanno fatto tutti o quasi...ehmmmmm...
Vabbé ci organizziamo e il giorno dopo all'alba ci verranno a prendere per le prime immersioni.

Day1
Jackson Reef
Ras Nasrani
Partenza dal porto di Naama Bay...sembra di stare ai mercatini di natale...un macello di gente che cerca di salire sulla propria barca, solo che il farraginoso sistema burocratico egiziano rallenta i vari imbarchi... Dopo un'ora saliamo sulla "asala"...partiamo, il motore sbuffa gasolio allo stato puro e quelli di noi che erano un po' raffreddati alla fine della giornata si ritroveranno con un bel naso aperto (altro che eucalipto)...andiamo ad est, verso la barriera di Tiran.
La prima immersione a Jackson reef é servita a vedere un po' la pesata ma non solo...entrati in acqua ci troviamo all interno di una nuvola di pesci...beeeeeene...qualcuno più ardito segue un pesce Napoleone...anzi un a'napoleone...andiamo avanti, lionfish, pappagallo,balestra...aaaaah...non so dove guardareee!
Finita la prima mangiamo in barca e ci spostiamo a Ras Nasrani...buona anche questa, i soliti pesci di barriera ma ancora manca il "boooom". Il boooom é quel pesce o bestiaccia che ti fa stare a bocca aperta (ma non troppo se no entra acqua dall erogatore)....comunque, bel giretto anche questo!

Day2

Ra Za'tar
Shark Reef & Jolanda Reef
Tocca a Ras Mohamed, qui in mezzo alla riserva naturale sicuramente vedremo di più...la prima la facciamo a ras za'tar...a vedere l anemone rosa...l immersione é in corrente, risaliti in barca con qualche difficoltà ci prepariamo per la seconda.  La facciamo a Shark Reef e Jolanda Reef, in parte nel blu , affiancati alla parete che arriva fino a 700 metri di profondità, troviamo un branco di carangidi  all'attacco seguiti da alcuni tonnetti, e alla fine arriviamo a quello che resta del relitto  dei cessi....ehm...veramente!...il relitto Jolanda! nascosti fra un Pozzi Ginori e un bidet troviamo trigoni, pesci coccodrillo e altre succositá...si inizia a ragionare!

Day 3

Eccolo che arriva...chi?...cosa?....il Thistelgorn!!!...sveglia presto alla mattina perché il viaggio é bello lungo, ma ne vale la pena!
Prima immersione all esterno del relitto, discesi dalla sagola ci rifondiamo verso la locomotiva, poi carri armati, munizioni, cannoni, pesce Napoleone, carcasse varie, mamma mia quanta roba da vedere...giretto fino all'elica e poi risalita sempre dalla sagola...saliti sulla barca riprepariamo l'attrezzatura, non si sa mai che ci facciano fare la seconda subito...ed invece no, aspettiamo un oretta e nella seconda entriamo in stiva...dentro insieme ai miliardi di glass fish ci sono camion, motociclette, scarponi, fucili ecc ecc...tutto rigorosamente in ordine! Ma quanta roba c'e?....passati i canonici 45minuti risaliamo e ancora con le lacrime agli occhi ritorniamo indietro...qualcuno più asiatico di noi fa la terza immersione fra i delfini...mannaggiaaaaa...poco importa, noi li vediamo dalla barca.

Day4

Thomas Reef
Gordon Reef
Andiamo a Thomas reef e facciamo il canyon. A dire la verità non è un immersione per tutti perché si va profondi, passando attraverso degli archi naturali, beh...sicuramente molto particolare...le bombole però sono piccoline ed è meglio non strafare, quindi usciti dall'ultimo arco iniziamo già a risalire e ci troviamo di nuovo in mezzo ai pesci del mar rosso...la seconda immersione invece andiamo a gordon Reef ed eccoli, li troviamo!!! Gli squali!!!...ahhhhhhhhh, strepitoso! É arrivato il BOOOOOM...che goduria! A parte lo squalo che ci guarda l'immersione é interessante e veniamo spinti dalla corrente fra coralli di fuoco e pesci pipistrello.Vale la pena di rifarla!
Visto che siamo riusciti a fare solo mezza giornata in barca il resto lo passiamo in Spiaggia a pigliare il sole e a praticare sport di nicchia...

Day5

Relitto Dun Raven
Ras Ghozlani
Rifacciamo Shark Reef e Jolanda Reef nella speranza di vedere qualche cosa di grande, e infatti troviamo l aquila di mare...ma ciaooo aquila di mare!e poi continuiamo l'immersione arrivando al relitto e troviamo un murenotto assurdo! contenti e appagati e con le bombole secche saliamo in barca per fare la seconda.
ci portano al relitto del Dun Raven...risulta rovesciata ed é diventata casa di un miliardo di pesci, all'interno glass fish, e qualche pesce farfalla, fuori non vi dico, nuvole di pesci ci accompagnano nella risalita, e poi la nostra guida ci chiama per farci vedere il pesce pietra!...mamma che brutto!
Risaliti per l'ennesima volta decidiamo o meno di fare la terza...come fai a non volerla fare se c'è la possibilità di nuotare in mezzo ai delfini?...infatti i più arditi entrano in acqua. dopo un iniziale passaggio attraverso delle grottine usciamo e facciamo il giro fra i coralli...qualcuno millanta di aver visto un altro squalo (io ci credo)...Bello!
Ma ormai non c'è più tempo ci asciughiamo un attimo e prepariamo le casse. Le nostre immersioni in Egitto sono veramente finite.

Day6
É il giorno prima di prendere l'aereo di ritorno per casa e quindi niente immersioni.
Si può comunque snorkellare dal Floating e infatti becchiamo una tartaruga che passa lenta (ma non troppo).
Basta! Ne abbiamo avuto abbastanza e quindi passiamo il resto della giornata a prendere il sole. I nostri colleghi e amici saranno invidiosi della nostra abbronzatura...

Day7
si ritorna a casa! Non c e altro da dire se no che siamo tutti dispiaciuti al pensiero di dover ritornare al lavoro e tristi perché la compagnia ci mancherà...

Cosa abbiamo imparato in questa gita?
1 il Mar Rosso spacca!
2 gli egiziani non sono bravi camerieri
3 una settimana é troppo poca

Temibile "alcaldo" Pirata


1 commento: